CASCO MOTO INTEGRALE X-803 RS U.C. HOT LAP 013
Descrizione
È la nuova versione dell’integrale racing di X lite ad alto contenuto di carbonio, qui arricchito da un esclusivo allestimento pista (RS - Racetrack Setup). Questo è composto da: visiera Dark Green aggiuntiva nella scatola, appendice aerodinamica (RAS - Racetrack Aerodynamic Spoiler) ed esclusivo sistema di regolazione della posizione della cuffia (LPC Liner Positioning Control). Sono, inoltre, confermate le già apprezzate e consolidate caratteristiche tecniche di X 803 ULTRA CARBON: peso e volume estremamente contenuti (grazie alla costruzione ricca in carbonio ed alla disponibilità di tre misure di calotta esterna), sistema di rimozione dei cuscinetti dei guanciali in caso d’emergenza (NERS – Nolan Emergency Release System), affidabile meccanismo visiera con dispositivo Double Action, efficace sistema di ventilazione RAF (Racing Air Flow) ed imbottitura interna di conforto Carbon Fitting Racing Experience (con innovativa costruzione a rete). X-803 RS ULTRA CARBON si propone come l’integrale racing più esclusivo per il motociclista che desidera godere al meglio dell’esperienza in pista.
Scheda Tecnica:
Casco moto integrale in carbonio
3 taglie di calotta per adattarsi alla tua morfologia (2XS-XS-S, M-L e XL-2XL-3XL)
NERS (Nolan Emergency Release System): in caso d'urgenza, il sistema permette il prelievo delle schiume per guanciali, mentre il casco è sempre portato dal pilota, semplicemente tirando sulle strisce rosse previste a questo scopo
LPC: LINER POSITIONING CONTROL (brevetto in corso di concessione) Tale sistema consente di eseguire una regolazione della posizione della cufa il che, a parità di taglia del casco, permette di cambiare l’assetto del casco stesso sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche
GUANCIALI MONOBLOCCO: Le imbottiture interne in schiuma espansa dei guanciali sono concepite in modo da offrire un’omogeneità di pressioni e costanza di performance nel tempo superiori rispetto a quelle offerte da imbottiture tradizionali. Possono, inoltre, essere estratte dalle rispettive fodere di rivestimento in tessuto per agevolare il lavaggio di quest’ultime
VISIBILITÀ LATERALE: Rispetto al suo predecessore (modello X-802RR), X-803 è stato migliorato in termini di visibilità laterale. Conseguentemente, è in grado di offrire maggiore comfort di guida ed aumento della sicurezza attiva.
VISIERA DARK GREEN AGGIUNTIVA: In aggiunta alla visiera neutra (Clear) di primo equipaggiamento, il casco è accompagnato da una visiera Dark Green. Questa è destinata esclusivamente all’utilizzo diurno presso i circuiti e in condizioni di luce particolari (per esempio, di forte luminosità). In tali casi, può ridurre l’affaticamento degli occhi rispetto alla visiera neutra (Clear). Attenzione: la visiera Dark Green ha valori di trasmittanza luminosa al di sotto dei limiti previsti dal regolamento ECE/ONU 22-05 e, pertanto, non è omologata.
IMBOTTITURA INTERNA DI CONFORTO “CARBON FITTING RACING EXPERIENCE” CON INNOVATIVA COSTRUZIONE A RETE: L’imbottitura interna di conforto è realizzata con lamenti di carbonio attivo, elemento termoregolatore, antistatico e dissipativo. La cufa, con innovativa costruzione a rete, agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, in tal modo, si mantiene fresca ed asciutta. L’imbottitura interna si compone, inoltre, di guanciali laterali (destro e sinistro) e bandelle di rivestimento, tutti completamente amovibili e lavabili.
TEST IMPATTI ROTAZIONALI: X-903 ULTRA CARBON ha superato, presso il laboratorio Newton S.r.l., i test relativi agli impatti rotazionali a cui sono sottoposti i caschi da competizione utilizzati, tra le altre, nelle gare di MotoGP e SBK. Newton S.r.l. è un laboratorio di prova indipendente, riconosciuto idoneo dal Ministero dei Trasporti italiano ai fini dell’omologazione dei caschi e delle visiere, in accordo con la normativa ECE/ONU 22-05.
DOUBLE ACTION: Dispositivo che consente la funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale a velocità elevate) oppure disappannamento della visiera a bassa velocità o in caso di sosta (mediante apertura minima della stessa).
RACETRACK AERODYNAMIC SPOILER (RAS): È un’appendice aerodinamica sviluppata con il contributo dei piloti ufficiali Nolan e X-lite, nonché frutto di studi CFD (Computational Fluid Dynamics) e di verifiche in galleria del vento. La conformazione della sua parte superiore riduce la resistenza aerodinamica del casco e ne migliora la stabilità alle alte velocità in posizione di guida sotto carena, soprattutto in continuità con l’eventuale appendice posteriore presente sulla tuta del pilota; la conformazione delle sue parti laterali migliora, invece, la stabilità del casco alle alte velocità in uscita dal cupolino. Può essere rimossa dal casco in funzione delle condizioni di utilizzo e/o situazioni di guida, per esempio in presenza di un passeggero.
Qualora il RAS venga rimosso dal casco, devono essere montate in sua sostituzione le alette superiore e laterali, disponibili nella scatola.