ROSSI MOTO 2 S.R.L.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI


La ROSSI MOTO 2 S.r.l., ha deciso di incrementare e diversificare il suo core business.


Il progetto proposto a Lazio innova parte dall'idea di creare un negozio virtuale, come si dice oggi, in cui accogliere i propri clienti ma anche le persone che cercano solo informazioni e consigli. Un negozio curato nei minimi dettagli e soprattutto sicuro. Sicuro come da anni la famiglia Rossi fa nei suoi negozi fisici. Ovviamente non essendo esperti del mondo digitale si sono affidati ad una società specializzata fornendo alcuni punti per loro fondamentali. Una esposizione dei prodotti offerti ai propri clienti facilmente adeguabili ai vari momenti della vita del negozio virtuale stesso, quindi non vincolato al fornitore ma gestibile direttamente e facilmente dalla ROSSI MOTO. Consapevoli anche che, come si protegge il negozio fisico dai vari eventi negativi, va protetto il negozio virtuale hanno chiesto alla società identificata per la realizzazione di dotare il negozio virtuale di sistemi di protezione atti ad evitare gli accessi indesiderati. Ma anche e soprattutto un negozio virtuale capace di poter essere subito disponibile dopo eventi digitali negativi. Ultimo ma non per questo meno importante un negozio virtuale che fosse anche un punto di incontro per tante persone. Un negozio virtuale dove poter non solo comprare ma anche chiedere consigli e attingere informazioni. Come il classico mago la società individuata ha costruito una offerta che rispecchia i punti identificati e posti sul tavolo. Il primo punto proposto è stata una soluzione che consentisse agli operatori della ROSSI MOTO di aggiornare il DIGITAL COMMERCE velocemente ed in autonomia. La richiesta della ROSSI MOTO prevedeva proprio di avere un e-commerce che non fosse la semplice pagina WEB bensì un luogo altamente dinamico e integrato al sistema azienda presente nei negozi fisici. Per questo motivo è stato identificato un software da installare sulle postazioni presso la ROSSI MOTO in grado di gestire il catalogo, supportare i clienti, acquisire gli ordini, gestire il post-vendita ed integrare la gestione del magazzino per i giusti approvvigionamenti.


Dunque, l'investimento in tecnologie digitali come l’e-commerce, il Digital Workspace (postazioni di lavoro digitale), e il cloud può portare a una serie di benefici per un'attività di vendita al dettaglio di abbigliamento e accessori per motociclisti. Questi benefici possono tradursi in un aumento delle vendite, una migliore gestione dei costi e una maggiore sicurezza informatica. I risultati attesi sono un aumento delle quantità vendute, di fatti con la creazione di un nuovo canale di vendita attraverso l'e-commerce possiamo raggiungere un pubblico più ampio e globale; mentre il limite del negozio fisico è l’estensione territoriale; invece, con la vendita online possiamo estendere la nostra offerta a tutto il territorio nazionale. Inoltre, possiamo avere una migliore visibilità online grazie a campagne di marketing digitale mirate. Una personalizzazione dell'esperienza di acquisto e aumento del tasso di conversione dei potenziali clienti e la possibilità di proporre promozioni e offerte esclusive online. Con tali investimenti, possiamo, avere un migliore posizionamento sul mercato grazie all'immagine innovativa e tecnologica. Trasmettere una percezione di maggiore valore del brand e dei prodotti. Infine, sarà possibile avere una riduzione dei costi con l’ottimizzazione dei processi di gestione del magazzino e degli ordini grazie al cloud; L’automatizzazione di alcune attività ripetitive, come la gestione delle fatture e dei resi. Altri benefici che ci attendiamo sono: una migliore customer experience grazie a un servizio di assistenza clienti online efficiente. Una raccolta di dati e analisi del comportamento dei clienti per migliorare le strategie di marketing.


Dunque, con il presente progetto la Rossi Moto ha ottenuto un contributo di 50.000 euro, poiché è risultata beneficiaria del VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI di cui alla Det. n. G16494 del 07/12/2023 pubblicato sul BURL n. 99 Supplemento n. 1 del 12/12/2023.


Il Bando Digitalizzazione per le Micro, Piccole e Medie Imprese è il contributo del Fondo Europeo FESR 2021- 2027 della Regione Lazio che sostiene le imprese per l’acquisto di tecnologie digitali, con l’obiettivo di aumentare efficienza e competitività.